codice di monitoraggio di Facebook

Quando si pensa di creare il proprio profilo su un sito di dating o per una app per lo smartphone, una delle principali questioni è se sia possibile mantenere l’anonimato.

Non tutti vogliono far sapere ad amici, parenti e famiglia di essere alla ricerca di un partner tramite un sio o una app, e c’è anche la questione se tutti, compreso lo zio, possono scoprire le vostre informazioni personali, una vola creato un profilo.

In questo contesto, l’app mobile Tinder è stata al centro dell’attenzione, e qui entreremo più in dettaglio su cosa si inende per stalking da Tinder e come ci si può proteggere.

Ci sono pericoli associati alle app di incontri?

Cos’è il Tinder Stalking?

Lo salking da Tinder si ha quando una persona prende la tua foto ed il tuo profilo, scopre altre informazioni personali e così accede alla tua pagina di Facebook o ti individua nella vita reale.

Tinder è molto popolare, e 190.000 persone l’hanno scaricata sul proprio smartphone, circa il 3,4% della popolazione danese.

È l’app mobile più popolare in Danimarca, ed è più di una applicazione per flitrare, nella quale cerchi una relazione.

Poter creare un profilo gratuito, ed avere così la possibilità di vedere i profili degli altri è un fattore determinante, ma questo significa anche che non vi è alcun controllo su chi può accedere ai tuoi dati.

Questo perché Tinder è collegata a Facebook, e quindi chiunque mostra interesse verso il uo profilo può accedere al tuo profilo Facebook, vedere le foto e leggere informazioni e notizie su di te.

L’applicazione funziona in modo simile con Instagram, dando accesso alle ultime 34 foto se si risponde positivamente alla richiesta.

Ci sono anche diverse guide disponibili su internet su come fare stalking usando Tinder e proprio per questo sono state fatte delle ricerche per testare la sicurezza della app.

Sono stati testati 100 profili Tinder – 50 uomini e 50 donne – sottoponendoli a un test per vedere quanto fosse facile stalkerarli. I risultati mostrano che in 60 profili su 100 si è scoperto che trovare informazioni personali o addirittura la persona non è risultato possibile.

Per gli altri 40 è stata tutta un’altra storia; è stato possibile non solo scoprire informazioni personali, ma anche scoprire in tempo reale dove si trovasse la persona.

Come si può essere trovati solo con una fotografia?

Google ha una funzione di ricerca di immagini. Se per Tinder si utilizza la stessa immagine di Facebook, Twitter, Instagram o qualsiasi altro social, vi è il rischio che le persone possano trovare il vostro profilo su questi social media utilizzando proprio la funzione di ricerca immagini. Questo permette l’accesso ai vostri dati personali pubblicati sui social media.

Questa ricerca di immagini su Google può essere utilizzato per individuare i truffatori, ma anche per trovare informazioni su altri. Nel peggiore dei casi, lo Stalker di cui sopra potrebbe scoprire il vostro nome completo, l’indirizzo di residenza e di lavoro, lasciando questa persona preda di stalking e molestie.

Quanto è grande il rischio di essere stalkerizzato?

Prima di tutto, non vi è alcun motivo per farsi prendere dal panico. Anche se 40 su 100 è un numero enorme, questo non significa che tutti i 40 avevano qualcuno che li stalkerizzava. Il numero dice solo che vi è un rischio.

In secondo luogo, anche se Tinder è collegato a Facebook, non vi era alcuna indicazione di un collegamento diretto tra Tinder e l’opportunità di vedere il profilo Facebook.

Se qualcuno sa come molestarvi, è necessario comunque passare attraverso una serie di ricerche prima di trovare le informazioni personali.

Nel peggiore dei casi esaminati, un nome e ricerca di immagini di Google ha portato a trovare l’account personale su Twitter, dove si potevano vedere gli ultimi tweet, che hanno collegato la persona a un lavoro temporaneo per un’agenzia di modelle. Altre ricerche hanno portato ad un indirizzo. In cinque minuti, il luogo di lavoro della persona e la sua carriera sono state trovate

Come posso proteggermi?

Quando scaricano Tinder e creano un profilo, poche persone considerano quanto sia facile accedere ai propri social media,

Poiché la maggior parte degli utenti Tinder hanno un’età compresa tra i 18 ei 24 anni, sono già attivi su più social media, dove condividono attivamente le loro foto, esperienze e pensieri. Pochissimi cambiano le loro impostazioni privacy su Facebook prima di pubblicare il loro profilo su Tinder.

Tra i giovani, essere più o meno pubblicamente visibile è diventata una sorta di seconda natura e in pochi considerano il rischio di attirare attenzioni indesiderate o credono che, se lo fanno, la persona indesiderata non possa ottenere informazioni su di loro.

Un utente di Facebook con un sacco di amici deve essere consapevole che le sue informazioni sono già parzialmente trasparenti.

In effetti il rischio di essere molestato tramite Tinder è molto semplice da eliminare, anche se si pensa che ciò limiti altri social media

Ci sono pericoli associati alle app di incontri?

Al fine di proteggere se stessi, ci sono alcune precauzioni da seguire:

Ci sono tre consigli efficaci per evitare di essere vittima di stalking.

Non usare la stessa immagine del profilo per diverse piattaforme sociali. Vale a dire, usare diverse immagini per Tinder, Facebook, LinkedIn, Twitter, Instagram, ecc L’immagine del profilo utilizzata su Tinder non deve essere usata o pubblicata altrove

Non fornire il proprio nome e cognome, se si può farne a meno. Utilizzare un soprannome o qualcosa di simile, quando possibile. In alcuni casi questo non è possibile, ad esempio su LinkedIn; ma dove lo è, utilizzate solo un nickname

Se si hanno molti amici in molti social media, in siti come Facebook create album chiusi, in modo da poter controllare chi può vedere le immagini. Sostituite l’immagine del profilo su Tinder con una che non avete utilizzato su altri social media, o in qualsiasi altro luogo. Allo stesso modo, assicurarsi che la vostra timeline su Facebook sia visibile solo agli amici più stretti.

scroll up