codice di monitoraggio di Facebook

Con migliaia di siti di dating online disponibili, Internet è una grande piattaforma per trovare corteggiatori… e truffatori! Come potete evitare chi cerca di approfittarsi di chi parla a cuore aperto? Ecco alcune opzioni da considerare

Non cercare una relazione a distanza con qualcuno che avete appena incontrato online. incontrare persone locali abbassa notevolmente il rischio di essere truffati, visto che la maggior parte dei truffatori scelgono persone lontane, per non incontrarle.

Non rivelate informazioni private a qualcuno appena conosciuto online. Aspettate di incontrarlo di persona e vedete se vi fidate prima di dare particolari intimi su di voi. È allettante rivelare aspetti curiosi della vostra vita con qualcuno che pensate possa essere “quello giusto”. Sappiate che, se fate così, andrete dritti dritti nelle mani del truffatore.

Qual è la loro lingua madre? Questo non è un commento razziale. Il fatto è che, la maggior parte delle persone che prendono di mira i profili di dating online provengono dalle ex repubbliche sovietiche e dall’Africa occidentale. Se il loro inglese è un incerto, dovrà accendersi una lampadina rossa nella vostra testa.

Fate ricerche sui motori di ricerca prima di incontrarli Questo non signifiica curiosare nei profili social media. Copiate e incollate alcuni pezzi di una e-mail in un motore di ricerca e vedere cosa viene fuori. Potreste scoprire che i messaggi non sono così originali. Molte vittime di truffe inviano informazioni on-line per evitare che persone come voi debbano subire ciò di ciu loro sono state vittime.

Caricate la vostra foto del profilo su tineye.com.Questo sito vi dirà dove una foto è stata pubblicata e se appartiene a qualcun altro. Troverete che molte foto sui siti di dating online sono “prese in prestito” da persone reali su siti social media.

Come evitare la truffa del dating online

Utilizzare siti di dating online a pagamento A parte finanziare i siti, uno dei principali motivi di chiedere una cifra è quella di vegliare sui profili eliminando quelli falsi. Se la carta di credito di un utente è in archivio, sarà facile rintracciarla in caso di problemi derivanti da un incontro. Non tutti i siti di incontri on-line a pagamento sono esenti da truffatori, ma certamente ne contengono molti meno di quelli gratuiti.

Siate prudenti. Se qualcuno chiede di chattare via e-mail, IM o testo subito dopo aver parlato con voi in un sito di dating online, potrebbe approfittare della vosra fiducia e tranquillità per meglio accedere al computer e rubare dati privati.

Sono davvero soldati? Molte truffe sono compiute da individui che scattano foto di soldati postate on-line e le utilizzano per fingere di essere qualcuno in campo militare. In quanto figura che rappresenta fiducia, vi chiedono i soldi necessari per “tornare a casa” o per altri motivi standard. I soldati sono figure onorevoli, e non chiederebbero mai niente online ad un estraneo.

Mai aprire gli allegati inviati da uno sconosciuto. Se qualcuno vi invia una foto con un allegato di qualsiasi tipo, non apritelo. Se proprio dovete, assicuratevi di utilizzare un programma antivirus ed eseguire accuratamente la scansione dell’oggetto. La maggior parte dei collegamenti da sconosciuti sono virus o bug che danno loro l’accesso al vostro computer.

Non credere a ogni storia strappalacrime che sentite. Molti truffatori giocano sull’empatia delle persone, inventando storie di bambini morti, familiari gravemente malati, amici imprigionati o altri problemi tragici. Se qualcuno vi chiede qualcosa, anche se sono “vicine” e hanno bisogno della carta di credito, non cascateci.

Chiama il numero che ti viene dato al più presto. Qualcuno che suona credibile on-line potrebbe non essere così rapido al telefono. Se vi danno un numero, bloccatelo e chiamateli per sentire il potenziale truffatore.

Hanno una reputazione? Siti web come romancescams.org e post pigbusters.net pubblicano profili di truffatori che si concentrano principalmente chi è in cerca di amore. Assicuratevi che la persona con cui state parlando non sia presente su questi siti.

Come evitare la truffa del dating online

Segnalare comportamenti sospetti. Impedire ad altri di soccombere a qualcosa che quasi ingannava anche voi. Segnalateli all’amministratore del sito di dating online dove l’avete trovato, e anche alla Federal Trade Commission, se possibile.

Non inviate denaro ad uno sconosciuto. Se vi viene chiesto di inviare un paio di dollari su Western Union, indovinate un po’? State per perdere quel denaro per sempre.

scroll up