codice di monitoraggio di Facebook

Anni fa, il dating online era visto come senza speranza, l’ultimo disperato tentativo di trovare l’amore. C’era anche un certo stigma collegato a chi sceglieva di cercare l’amore in questo modo. Tuttavia, il dating online è ora più grande che mai. Persone di ogni età utilizzano vari siti di dating e app mobili. Infatti, si pensa che circa un terzo di tutti i rapporti odierni siano iniziati on-line, e una grande percentuale si sia anche sposata. Diamo uno sguardo sul perché questi siti sono ormai così popolari, così come alcuni svantaggi che inevitabilmene portano!

Professionisti

Livello di gioco – Quando si incontra qualcuno in un club o in un bar, non si sa se sono single o no, e si può finire per perdere una notte intera. Tuttavia, con gli incontri online, si sa che tutti sono nella stessa barca e in cerca di amore. Con questo in mente, si può attaccare discorso con chiunque, sapendo che sono disponibili.

Gamma di scelte Uno dei più grossi vantaggi del dating online è l’enorme quantità di persone. Se siete una persona senza troppi amici, questo può tornarvi estremamente utile. In aggiunta a ciò, molti siti stanno introducendo caratteristiche che permettono alle persone di incontrare persone simili, il che significa che non c’è bisogno di perdere tempo e filtrare centinaia di persone che non hanno nulla in comune con noi. Che si tratti di religione, orientamento sessuale o di un’altra caratteristica, ci sono opzioni per soddisfare le persone che la pensano in tui i modi.

Aiuta i timidi – Il mondo del dating a volte può essere un po’ troppo opprimente per le persone timide, ma avviando la comunicazione on-line, sarà possibile sviluppare una connessione prima che due persone si incontrino. Un certo numero di studi hanno dimostrato come i socialmente ansiosi siano più contenti di iniziare una relazione on-line, perché non vi è alcuna pressione. Se poi diventa troppo, sarà sempre possibile spegnere il computer.

Pro e contro del dating onlineLa rimozione dei ruoli di genere – Per molti anni, è stato l’uomo che ha dovuto approcciare le donne e questo è stata una costante nella società. Mentre questo accade ancora online, i siti di incontri danno anche alle donne la possibilità di fare la prima mossa, abbattendo quindi le barriere dei ruoli e di genere. Naturalmente, questo può avere molti vantaggi, ma il principale è che le persone ora avranno più possibilità di trovare il partner giusto, perché una donna può avvicinare qualcuno che non avrebbe mai osato contattarla.

Contro

Non abbastanza dettagli – Uno dei maggiori problemi del mondo del dating online è che, anche se esiste l’anonimato per motivi di protezione, si impedisce anche alle persone di ottenere dettagli su qualcuno se non parlandogli o incontrandole di persona. Molti dicono che non vi è alcun modo per scoprire se due persone possono connettersi semplicemente guardando i pochi dettagli presenti sul profilo di dating online. Mentre il reddito e l’istruzione possono essere una lettura interessante, difficilmente offrono dettagli che possono predire un match buono o cattivo.

Pro e contro del dating onlineIn quanto tale, un nuovo problema viene così creato, perché si tende ad immaginarsi particolari importanti che possono essere completamente sbagliati. Ad esempio, il profilo di qualcuno potrebbe dire che vi è un interesse per la musica, cosa che può offrire grandi spunti di discussione. Tuttavia, incontrando la persona si potrebbe scoprire che ascoltano un tipo completamente diverso di musica. Questo può rovinare il resto della serata, non solo perché vi è un argomento in meno ma anche perché magari a noi non piace la musica che piace all’altro/a. Questo è solo un esempio, ma ciò può accadere in una grande varietà di modi. L’unica cosa che possiamo fare con informazioni limitate è colmare le lacune, e questo può essere dannoso per qualsiasi potenziale rapporto.

Le scelte sono una buona cosa? – Abbiamo già visto che una serie di scelte può costituire un meraviglioso vantaggio di dating online, ma può essere anche una cosa negativa. Nel complesso, non ci piace avere poche scelte, perché la cosa non sarebbe utile, e vi sarà una competizione intestina. È anche vero che troppe scelte possono portare a non voler prendere la decisione sbagliata. Alla fine, si finisce per pensare ‘ho tutte queste scelte e non riesco ancora a trovare il partner giusto,’ e questo può essere dannoso per la nostra autostima.

In definitiva, avere poche scelte ci costringe ad una decisione che non vogliamo prendere. Con una scelta tra quattro persone, possiamo essere soddisfatti di quello che abbiamo scelto. Con un numero illimitato, iniziamo a mettere in discussione i nostri giudizi e a pensare se esiste una soluzione migliore là fuori. Dopo la rottura con un partner, ci viene spesso detto che ‘ci sono molti più pesci nel mare’, ma con il dating online ci sono davvero centinaia di migliaia (se non milioni) di persone ancora in cerca di amore. Non solo questo può dare una sensazione di poco valore (perché costantemente crediamo che ci sia qualcuno migliore), ma può anche promuovere un senso di inutilità, perché i profili si trasformano in oggetti su una pagina web piuttosto che persone reali.

Pro e contro del dating onlineTroppa pressioneCon tutte le opzioni e le persone disponibili con il dating online, si finisce per fare pressione su noi stessi per trovare ‘quello giusto’ e, se non lo troviamo entro un certo limite di tempo, allora ci stiamo mettendo troppo tempo. I pericoli di questo tipo sono evidenti in quanto si cerca di forzare un rapporto senza realmente conoscere l’altra persona. Si prepara cioè il terreno al fallimento. In realtà, cominciamo a rinunciare alle persone dopo solo pochi giorni perché non sono stati fatti progressi sufficienti o perché non è scoccata alcuna scintilla. Questo però non è l’approccio giusto agli appuntamenti. Una percentuale elevata di relazioni di successo inizia lentamente e spesso inizia come un rapporto di amicizia.

Pensando ancora alla vita prima del dating online, saremmo andati a diversi appuntamenti prima di giudicare se la cosa funzionava. Anche se non funzionava, avevamo comunque imparato qualcosa su noi stessi o sul processo. Con il dating online ci sforziamo di giudicare troppo in fretta. Questo elimina uno dei vantaggi in quanto è un bene per le persone timide; ma quanta più pressione mettiamo su noi stessi, tanto più ci stiamo spingendo le persone timide fuori dal dating online. Molte persone timide hanno bisogno di un paio di appuntamenti per sentirsi a proprio agio prima di mostrare realmente la loro vera personalità, ma se non c’è un secondo o un terzo appuntamento non potranno mai spiccare il volo. In ultima analisi, si potrebbe finire per buttare via un rapporto potenzialmente duraturo, semplicemente perché si mette troppa pressione su se stessi per trovare subito un partner.

Focus sbagliato – Sulla scorta del punto precedente, cominciamo a concentrarci sul look, invero il modo peggiore per procedere. In realtà, quando le conosciamo meglio le persone ci appaiono ancora migliori esteticamente. Se le giudichiamo da un’immagine su internet, non daremo mai loro la possibilità di brillare di luce propria.

Pro e contro del dating online

Dimenticate Altri metodi – Come si può vedere dai vantaggi del dating online, il processo può essere fantastico ma possiamo anche diventarne dipendenti. Possiamo farci coinvolgere così tanto dagli incontri online da dimenticare gli altri metodi di incontrare persone. Il dating online dovrebbe essere un ulteriore metodo di trovare l’amore, piuttosto che il modo principale.

In sinesi, il dating online è uno strumento fantastico, e l’enorme quantità di utenti siti e app dimostrano che è più popolare che mai. Tuttavia, è importante ricordare i lati negativi del fenomeno, in quanto possono essere facilmente aggirati. Se non mettiamo troppa pressione su noi stessi, non ci lasciamo soggiogare dalle molte opzioni, ricordiamo che ci sono anche altri metodi per incontrare le persone e trattare i profili come persone reali, il dating online può essere un’esperienza molto vantaggiosa!

scroll up